Biografia dell'Autore

Ferdinando Giannone nato a Catania il 16 marzo 1939. A tredici anni enfant prodige, scriveva già lavori teatrali. Negli anni sessanta la casa editrice Gastaldi gli pubblicò ‘l’Ingiuria’ dramma teatrale in tre atti. Educatore, incisore, pittore, nel 1970 crea la casa editrice ‘Le Connaisseur du Livre’, pubblicando libri monumentali rivestiti in metallo sbalzato ed ex libris in argento 800, illustrati dai più autorevoli pittori del nostro tempo, compreso Salvador Dali’.

Questi volumi venivano assorbiti interamente dalla SIAE con le sue agenzie di vendita in tutta Italia. Di seguito, l’editore diventa anche argentiere, creando prezioso vasellame, oggetti d’oro e multipli d’arte presenti nelle gioiellerie del nostro paese e all’estero. Ha esposto le sue opere di pittura sia in Italia che in altre città d'Europa.

Una sua grande tela è conservata nella chiesa del "Gesù di Nazareth" - Milano e un’altra nel museo del Comune di Nizza (Francia).

Oltre ad altri notevoli riconoscimenti, è anche Medaglia della Città di Nizza e medaglia Alpes Maritimes Regione Provence Cote d’Azur.

Amico dei più prestigiosi pittori contemporanei che hanno collaborato con la sua casa editrice, ha pubblicato su metalli preziosi le immagini del Marco Polo di Fiume, poi editi su libro da Mondadori, mentre Cascella, famoso per i paesaggi, ha creato appositamente figure femminili da introdurre nel catalogo Le Connaisseur du Livre, così come Treccani, Brindisi, Purificato e tanti altri.

Giannone è stato anche esclusivista mondiale per la Divina Commedia riprodotta su argento per Salvador Dali’.

Inoltre, ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive assieme all’amico fraterno Romano Battaglia, compianto e beneamato personaggio televisivo nonché celebre scrittore della Rizzoli.

Giannone infine, ha tradotto una Bibbia e un’Odissea da testi antichi e pubblicate da ‘Le Connaisseur du Livre.’

Questi volumi già ambiti dai bibliofili, si trovano anche nel catalogo della libreria antiquaria Chiari di Firenze.

Oltre alle molte opere pubblicate in veste di scrittore, rimangono ancora romanzi inediti quali:

‘Camilla’, ambientato in una società moderna contraddistinta da convenzioni e ipocrisie.

‘Dove più scuro è l’Eden’, che ruota in un futuro lontanissimo.

‘Cento poesie d’amore e 18 della memoria’ che parlano della nostra impossibilità d’amare, proiettandosi in ipotetiche case di tolleranza.

Un’eternità di pioggia’ che descrive la vita di un bugiardo giocatore d’azzardo e matricida per fatalità.

“L'amore oltre la porta del desiderio” opera appena ultimata che descrive amore, dramma, storia e futuro.

Opere pubblicate dalla Casa Editrice MONTEDIT:

“L'uomo di Lascaux”, romanzo il cui protagonista vive nell'era paleolitica con tutte le sue conseguenze legate all'omonima grotta nel Perigord della Francia.

“Caccia a Ben Laden”, romanzo di spionaggio che offre una visone della morte di Ben Laden anni prima che fosse catturato e ucciso.

‘Il possibile e l’impossibile amore’ poesie recitate anche su cd rom dall’attore Alessandro Castellucci

“Racconti dell'anno 2000”, raccolta di storie sulle analogie caratteriali che legano gli animali agli uomini.

Opera pubblicata da NISABA ED. Casa editrice di e-book:

“Le mani nel buio”, romanzo storico - avventuroso che abbraccia il tardo medioevo e illustra le vicende di personaggi costretti a fuggire da una Sicilia ancora buia per raggiungere gli splendori delle corti della Firenze rinascimentale.

Ultimamente ha tradotto in italiano corrente l'opera originale di Monsignor Della Casa, “GALATEO OVERO DE' COSTUMI', arricchendola con un tomo di aggiornamenti sugli usi e costumi moderni.

Romanzo in preparazione: ‘15 giorni ad Auschwitz’’ che narra di una bambina che conosce l'inferno dei campi di concentramento. Ma anche fuori da questo, la sua vita non avrà un futuro lieto.

In questo periodo, a quattro mani con Elisabeth Guggeri, sta elaborando un altro romanzo “Uno dopo l'altro” ambientato nelle realtà di un Dipartimento di Emergenza/Urgenza di un Ospedale di Montreal, Canada, visto dalla prospettiva di un agente di polizia.

Osservatore moderno, critico e autore anche di canzoni - nel 2006 ha conseguito il record dei primati, creando 100 tanghi in lingua italiana in soli tre mesi, depositati regolarmente alla SIAE che ne attesta la validità.